Musica Eurovision 2021: nuova edizione e cantanti

Quadernionline  > Varie >  Musica Eurovision 2021: nuova edizione e cantanti
0 Comments

Il prossimo Eurovision Song Contest 2021 inizierà il 18 maggio e finirà il 22 maggio, l’edizione di quest’anno si tiene a Rotterdam ed è presentato da Moroccanoil, partner ufficiale.

 

Il festiva musicale internazionale Eurovision è nato a Lugano nel 1956 ed è organizzato annualmente dai membri dell’Unione Europea di Radiodiffusione. Dal 2016 è trasmesso con diretta online sul canale di Youtube.

 

In Italia viene trasmesso dalla Rai, il contest, si legge su Wikipedia, si ispira al nostro Festival di Sanremo. Infatti, fu Sergio Pugliese a suggerire la gara canora dove hanno partecipato tantissimi artisti italiani. La competizione quest’anno può essere seguita anche connettendosi a melbet.eu.com, un sito di scommesse dove si possono fare puntate su eventi musicali, politici e sportivi.

Dove si canta? Al Rotterdam Ahoy Arena

Nonostante la pandemia, rimane confermato per l’Eurovision Song 2021, l’arena Ahoy di Rotterdam nei Paesi Bassi. Lo scorso anno, Netflix ha rilasciato un film dedicato all’edizione 2020 dal titolo “La storia dei Fire Saga”.

Ahoy Rotterdam è il maggiore contro congressi dei Paesi Bassi composta da tre aree importanti, l’arena dove si esibiranno gli artisti, il Beurs- & Evenementenhallen, il Congres- & Vergadercentrum. In totale, trentamila metri quadri di spazi distribuiti in sei sale. In questo grande spazio, nei giorni del contest vengono creati gli spazi per la stampa, i camerini per gli artisti, il catering, le aree vip, delle zone tecniche esclusive per gli organizzatori.

L’arena può ospitare fino a 16.424 visitatori, l’altezza è di 30 metri e lo spazio di manovra libera è di 22.5 metri. Dal 1971, Ahoy accoglie eventi musicali, nel 1997 e nel 2016 si sono esibiti gli artisti dell’MTV European Music Awards, nel 2007 il Junior Eurovision Song Contest. Ogni anno si tiene il North Sea Jazz Festival e altre importanti manifestazioni internazionali.

Chi presenta e informazioni su date, semifinali e finali

  • Ecco la scaletta generale del festival.
  • La prima semifinale sarà martedì 18 maggio 2021 alle ore 21.00.
  • La seconda semifinale si terrà il 20 maggio, alla stessa ora.
  • Il gran finale sabato 22 maggio, sempre alle 21.00.
  • Per ora, nel sito ufficiale si conferma l’arena Ahoy nei Paesi Bassi, descritta poco fa.
  • L’emittente ospitante è NPO. I presentatori sono: Edsilia Rombley, Chantal Janzen, Jan Smit, Nikkie de Jager. Il produttore esecutivo è Sietse Bakker e Astrid Dutrénit. Il supervisore esecutivo è Martin Österdahl.

Palco e tema della 65° edizione Eurovision Contest Song

Il direttore Sietse Bakker per lo spettacolo ha descritto cosa cambierà nel nuovo Eurovision Contest Song rispetto a quello del 2020. “Il palco verrà riportato all’anno prossimo, perché quello era già preparato. A parte questo, molto dipende da ciò che è possibile in quel momento, sulla disponibilità di tutte le persone coinvolte e su ciò che si adatta allo spirito del 2021”.

Il tema scelto per la 65° edizione è Open Up. “Senti la libertà di completare lo slogan a modo tuo. Abbiamo scoperto che era importante scegliere un tema che riflettesse lo spirito dei nostri tempi. Con lo slogan invitiamo caldamente le persone ad aprirsi agli altri, a opinioni diverse, alle storie degli altri e, naturalmente, alla musica degli altri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.