Menu

Guida introduttiva generale del poker, prima parte

0 Comments

Vorreste imparare a giocare a poker con i vostri amici proprio come avete visto tantissime volte nei film americani, dal western ai thriller o spionaggio? Vorreste unirvi al tavolo con altri giocatori già esperti o meno esperti ma in grado di seguire tutti i passaggi del famoso gioco? Vi piacerebbe scoprire la differenza tra il poker tradizionale e il Texas Hold’em oggi molto di moda e ricercato come gioco online? Ebbene, siete nel posto giusto con la nostra prima parte della guida introduttiva al poker. In questo primo testo parleremo delle origini del gioco, delle varianti della famiglia del poker e le regole base. Iniziamo.

Storia, specialità e varianti del poker

Il poker non è un gioco ma una famiglia di giochi di carte, significa che dello stesso gioco esistono diverse varianti nelle regole e anche nel modo di vincere o perdere.

Dato che lo scommettere soldi è la parte importante e fondamentale di questo gioco dobbiamo inserirlo nei giochi d’azzardo e così è, lo potete constatare voi stessi sul web attraverso i portali online come www.bet2u.info.

Oggi il poker si gioca online, possiamo definire la versione elettronica un’evoluzione di questa famosa famiglia o insieme di giochi da tavolo e di carte. La sua storia inizia negli Stati Uniti con le navi francesi che ospitavano anche marinai persiani e giungevano a New Orleans. Il primo libro di poker da compare per comprendere la storia di questo gioco è quello di Green Jonathan H., un giocatore incallito che prima ne diventa il campione e poi parteciperà alla creazioni delle prime leggi anti gioco d’azzardo per impedirne gli eccessi.

Specialità e varianti del poker

Prima di spiegare le regole del gioco è bene conoscere che ci sono delle specialità e delle varianti del poker: regole e sistemi diversi anche nel puntare i soldi o distribuire il mazzo.

L’elemento comune è che le carte vengono distribuite in senso orario e cambia il mazziere definito dealer soprattutto nei portali online.

Per specialità del poker si intende un gioco con le sue regole e meccanica, per varianti si intende le diverse forme con cui la specialità viene giocata. Insomma, se il poker può essere giocato in maniera diversa, ogni maniera di questo poker può essere giocata in altrettante sotto maniere. Il poker online elettronico (quello senza croupier) ne è un esempio, spesso i casinò o i bookmaker ospitano delle slot o dei giochi RNG che stravolgono alcune regole e meccanismi per offrire al cliente delle novità. Nella prossima guida introduttiva, la seconda puntata, daremo dei nomi, adesso si gioca: il poker passo dopo passo, carte alle mani… quelle francesi mi raccomando perché con quelle italiane giochiamo a briscola 😉

La partita di poker passo dopo passo

Purtroppo, essendo una guida introduttiva possiamo scrivere al momento pochissime nozioni ma sono le principali e le mettiamo in ordine.

1) Impara a memoria le dieci combinazioni delle cinque carte, c’è la prima più bassa e quella più alta poi ci sono le situazioni di parità.

2) Il poker senza scommesse si può giocare ma la scommessa rendere queste famose cinque carte divertenti e una sfida continua, se non vuoi puntare soldi veri sfrutta quelli finti o simili alle fiches della Roulette ma senza il fine di essere convertite in soldi veri. Ti direi giocati anche i soldi del monopoli o di Topolino ma qualcosa scommetti 😉

3) Stabilisci sempre un budget da spendere e da giocare, anche con i soldi finti. Ciò ti insegna a regolarti, a stare attento, stimola l’attenzione sull’avversario e anche sulle tue possibilità. Ricordati che devi sempre tenere conto della sorte.

4) Ricordati che nel gioco puoi essere giocatore o mazziere, nel primo caso sei sempre avversario di tutti gli altri giocatori.

5) il gioco ha questi passaggi: distribuzione delle carte, controllo di ciò che hai in mano, possibilità di chiedere il cambio carta, puntata, passata, chiamata o veduta, rilanciata.

Allenatevi…

Per allenarvi nel poker vi consigliamo di iniziare con amici, parenti, persone di paese, club sportivi e culturali dedicati al gioco. Poi, se volete allenatevi anche online, partite dai giochi gratuiti anche quelli che offre Facebook prima di visitare e iniziare a scommettere su portali web seri, ad esempio Poker Stars (il migliore in assoluto), Snai, 888, Merkur e altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *