Al giorno d’oggi sono infiniti i servizi che promettono di realizzare siti web professionali in solo 5 minuti e con questa crescita anche la convinzione che la creazione dello stesso sito web sia una passeggiata e alla portata di tutti.
Di sicuro non occorre essere uno scienziato o un fisico, ma la realizzazione di un sito web professionale non è di sicuro un’attività che si può svolgere a tempo perso in quanto prevede il coinvolgimento di molteplici figure professionali che collaborano per realizzare un prodotto pronto per incrementare le tue vendite online.
Questo articolo nasce grazie alla collaborazione di Hi-net nota Web Agency leader nella creazione di siti web a Rimini andremo a vedere nello specifico quelli che sono i principali passaggi per poter avere un sito web performante e professionale e insieme abbiamo deciso di sintetizzare le principali informazioni in 7 passaggi.
Andiamoli a vedere!
1 – I consigli di una Web Agency: fare un’analisi preliminare
Una delle prime attività che è necessario fare quando si inizia un nuovo progetto di digitalizzazione è il brain storming (tempesta di cervelli) sia all’interno della propria agenzia ma ancora più importante con la Web Agency che ti seguirà durante il percorso.
Il Brain storming serve per comprendere meglio le proprie esigenze e per chiarire alcuni elementi chiave, ovvero:
- Perché ho la necessità di avere un sito web professionale?
- Cosa voglio comunicare, vendere, mostrare e spiegare?
- In che modo voglio comunicare attraverso i miei canali?
- A chi mi voglio rivolgere? Qual è il mio Target?
Alla fine di queste domande importanti sia tu che la Web agency avrete le idee più chiare per capire esattamente quale potrà essere la strategia che utilizzerete per far emergere i tuoi servizi/prodotti ed essere finalmente appetibile agli occhi di nuovi utenti.
2 – I consigli di una Web Agency: la progettazione
Abbinato ad un’importante fase di Brain Storming è importante pensare ad ulteriori 3 passaggi fondamentali:
- Progettare lo schema, il percorso e tutto il ragionamento Logistico;
- Realizzare il sito web con una grafica chiara e moderna in grado di comunicare la tua leadership;
- Progettare il sito tecnicamente utilizzando un codice HTML e CSS più pulito possibile.
Alla fine di queste fasi di progettazione avrai sicuramente stabilito il nome del dominio e scelto il piano hosting più adatto a quelle che sono le tue esigenze.
3 – I consigli di una Web Agency: affidarsi una copywriter professionista
Questa fase di progettazione è una tra le più complicate da capire, ovvero:
in un sito web non basta avere un testo tipo “Sono Mario Rossi lavoro in questo campo da 25 anni, affidati/compra/scegli a me” è necessario avere dei contenuti scritti di valore e che aiutino l’utente a comprendere meglio chi sei, cosa fai, quali sono i tuoi servizi/prodotti che offri e soprattutto devono rispondere alla domanda PERCHÈ SCEGLIERTI.
Per riuscire a rispondere in maniera corretta a tutte queste domande complicate una figura all’interno della Web Agency farà al caso tuo: La Copywriter.
La copywriter farà in modo di scrivere dei testi di valore, ottimizzati in ottica SEO e sempre aggiornati in base a quello che sono le ricerche dell’utente.
È importante ricordare che dei testi scritti da una persona professionista riescono a far emergere il sito web sin dalla messa online del sito, ricordati: Google premia maggiormente i contenuti di valori.
4 – I consigli di una Web Agency: affidarsi a dei programmatori
È la fase di realizzazione vera e proprio che si differenzia in base alla complessità del progetto, alla dimensione del sito, della tipologia di servizi offerti e tantissime altre varianti.
Questa fase è infatti la parte più corposa, lunga e complessa ed è per questo che avere un team di professionisti in grado di saper scegliere la piattaforma più adeguata, il linguaggio più corretto in base alle esigenze del progetto!
5 – I consigli di una Web Agency: area di test
Terminata la fase di programmazione del sito web è necessario iniziare a testarlo, navigandolo e trovando tutti quei dettagli non funzionanti o non chiari all’utente.
La user experience è uno dei dettagli più importati che prevede come protagonista del sito web proprio l’utente che se per arrivare al punto X deve passare dal punto A,B,C e D abbandona immediatamente la navigazione.
La user experience serve proprio a questo: Trovare la soluzione più veloce e semplice all’atterraggio dell’utente (dal punto A al punto B).
Altra cosa importante sono tutti i link, i form contatti che devono funzionare alla perfezione per poter permettere all’utente di richiedere informazioni senza difficoltà.
6 – I consigli di una Web Agency: la promozione
il tuo nuovo sito ora è online e ora non ti resta che scalare le posizioni su Google!
Il reparto di Web Marketing saprà aiutarti e consigliarti le migliori strategie Off e Online per riuscire ad essere tra le prime posizione in Search.
Tra le possibili attività troviamo:
- On line: Link Building, SEM, SEO, Web Marketing, Digital Strategy, Campagne Social e Campagne Google
- Off line: Annunci in radio, Brochure, eventi, Materiale cartaceo ecc..
7 – I consigli di una Web Agency: la manutenzione
Il tuo sito web finalmente è pronto ma tocca a te mantenerlo in costante evoluzione, e sono tante le piccole cose che devono essere svolte per far rimanere il tuo sito web appetibile:
- Aggiornamenti: Mantieni sempre aggiornata la sezione News, progetti e aggiungere laddove è necessario aggiornamenti di chiusura e apertura!
- Manutenzione tecnica: Oggi la tecnologia è in constante evoluzione quindi anche il tuo sito web deve essere sempre al passo con gli aggiornamenti della piattaforma, plug in e via dicendo!
- Accessi e feedback: vanno monitorati gli accessi in modo tale da evitare problemi di attacco del sito ed elaborare una relazione con l’utente chiedendo migliorie e feedback sui servizi e prodotti!